sabato 14 ottobre 2006

Comunicare l’intangibile

programma dell'intervento di Riccardo Compagnoni

nuove e produttive modalità di gestione del rapporto con il cliente e di comunicazione al mercato.

  • Quali esigenze/problemi e quali bisogni Razionali/ Emotivi soddisfa Il servizio dello studio professionale?
  • Quali sono i fattori di distinzione (Plus rispetto alla concorrenza)
    • Omogenei/Differenzianti/vantaggio competitivo al breve medio:
    • Differenzianti/vantaggio competitivo al medio lungo
Quale comunicazione al mercato, indipendentemente dal mezzo utilizzato:
  • Esame critico dei contenuti emotivi e razionali della comunicazione, ovvero la promessa e la sua metafora.
  • Esempi di comunicazione istituzionale alla persona (Banca, assicurazione, energia, salute, ecc.)
  • Esempi di comunicazione istituzionale all'impresa (Associazione, società di servizi, società di consulenza)
Opportunità per il futuro (consentite dalla corrente legislazione): docenza, discussione e slide di esempi in relazione alla strategia:
  • "i am here"Rimanere come si è ora ottimizzando e migliorando i servizi
  • "what can i do for you?" Migliorare la penetrazione senza modificare le competenze, ottimizzando e migliorando i servizi
  • "you need my competence!" (slide) Migliorare la penetrazione sviluppando nuovi servizi integrati di organizzazione e sviluppo del business d'impresa
Presentazione linee guida ed esempi di buona comunicazione.

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