giovedì 27 settembre 2007

26 settembre 2007 - materiale disponibile

Informiamo i partecipanti che il materiale della prima giornata sarà reso disponibile nel pomeriggio di venerdì 28 settembre.

martedì 25 settembre 2007

I controlli sugli intermediari abilitati

Di seguito il sommario degli argomenti che saranno trattati dalla Dott. Francesca Roselli dell'Agenzia Entrate Emilia-Romagna nel corso del suo intervento il prossimo 3 ottobre

"Analisi del processo di trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali in
ottica di prevenzione dei rischi di errore e delle conseguenti sanzioni a carico
degli intermediari abilitati."

Sommario degli argomenti:

  • obiettivi del controllo
  • oggetto del controllo
  • modalità di esecuzione dell’attività di vigilanza
  • obblighi a carico dell’intermediario “I profilo di indagine” (sussistenza dei requisiti previsti per l’abilitazione, apparecchiature necessarie all’utilizzo del servizio telematico Entratel, tempestività e correttezza degli adempimenti, rispetto degli obblighi di riservatezza e sicurezza dei dati personali contenuti nelle dichiarazioni)
  • analisi del processo trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali “II profilo di indagine”
  • sanzioni a carico degli intermediari

domenica 23 settembre 2007

Guida allo sviluppo del Sistema Qualità nello Studio professionale

La sesta edizione 2007 del master breve di 3 giorni per consentire agli studi professionali di sviluppare in autonomia il proprio Sistema Qualità si terrà il 13-14-15 novembre 2007.

L'incontro si sta rivelando un utile momento di confronto e miglioramento sulle best practices adottate da studi di varia tipologia, provenienza, dimensioni e specializzazione. Alle edizioni precedenti hanno infatti partecipato esponenti di Studi legali e commerciali provenienti da ogni parte d'Italia, già certificati o ancora in fase di avvio del Sistema.

Prenotazione online.

mercoledì 12 settembre 2007

Skype diventa veicolo per diffondere il virus worm w32/Ramex.A

Un nuovo malware minaccia gli utenti del network Skype che utilizzano il client in ambiente Microsoft Windows. Ciò che più preoccupa in merito a questo nuovo worm, denominato w32/Ramex.A, è la modalità subdola con cui si manifesta.
Una precisa descrizione del processo di espansione e infezione è disponibile a questo indirizzo e qui di seguito sintetizziamo brevemente. Il worm invia attravero la buddy-list di un utente Skype un messaggio, utilizzando lo strumento chat, nel quale si chiede all'interlocutore di scaricare un file immagine .jpg cliccando su un indirizzo web.
In realtà se l'utente accetta di effettuare il download si ritroverà sul proprio pc un file contenente il worm. Qualora l'utente avvi tale file il proprio sistema risulterà infettato e cercherà, attraverso la buddy list locale, di divulgarsi con le medesime modalità.
Stando alle informazioni attuali, a concludere l'operazione di infezione è ancora una volta l'utente finale che, in questo caso, deve cliccare due volte su un file di dubbia provenienza. F-Secure, Kaspersky Lab e Symantec hanno rilasciato appositi aggiornamenti per le proprie soluzioni software anche se una maggior attenzione da parte dell'utenza finale è già di per se una protezione notevole.
Per ripulire eventuali sistemi compromessi è quindi sufficiente aggiornare il proprio software (verificando preventivamente che la minaccia sia compresa nelle definition list) e effettuare una scansione del sistema. Per utenti esperti è invece disponibile una modalità avanzata che prevede l'editing del registro di sistema ed è ben descritta da Villu Arak, che spesso interviene in merito a problemi di sicurezza del network, sul blog ufficiale di Skype.
Per completezza di informazione citiamo che il worm w32/Ramex.A viene identificato da F-Secure con il nome di W32/Skipi.A e da Symantec come W32.Pykspa.D.

di Fabio Boneschi
Fonte: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/w32-ramexa-un-worm-che-arriva-da-skype_22492.html

lunedì 10 settembre 2007

Alcune novità della settima edizione del Ciclo "Evoluzione"

  • allargamento del palco relatori, con un sempre maggiore coinvolgimento degli interlocutori istituzionali degli studi professionali (si aggiungono Regione, Comune, Inps, Tribunale fallimentare);
  • ampliamento della platea con la partecipazione di professionisti di diverse categorie e provenienza, per un confronto che consenta di acquisire il meglio dalle diverse esperienze (ad oggi abbiamo iscritti dalle province di Bologna, Bari, Parma, Brescia, Teramo, Cremona, Arezzo, Vicenza, Milano, Piacenza, Forlì, Firenze, Bolzano);
  • coinvolgimento di importanti partner tecnici che presenteranno propri prodotti e soluzioni specificamente dedicate ai professionisti;
  • attenzione alle fonti di finanziamento agevolate per sostenere gli investimenti in infrastrutture, promozione e formazione.

La partecipazione a questa edizione del Ciclo “Evoluzione” è inoltre propedeutica alla frequentazione dei tre Master brevi per gli Studi professionali, dedicati rispettivamente a: Sviluppo del Sistema Qualità, Valorizzazione delle Risorse, Comunicazione e Marketing.

Si allarga ancora la platea dei partecipanti

La settima edizione del ciclo Evoluzione degli Studi professionali sta segnando un ulteriore ampliamento della platea, con la partecipazione di professionisti di diverse categorie e provenienza.
Ad oggi abbiamo iscritti dalle province di: Bologna, Bari, Parma, Brescia, Teramo, Cremona, Arezzo, Vicenza, Milano, Piacenza, Forlì, Firenze, Bolzano, Ancona, Modena, Livorno, Reggio Emilia, Roma.
Complice la possibilità di far partecipare due persone per ogni studio, i posti disponibili si stanno rapidamente esaurendo.
Per le prenotazioni potete usare il modulo online.

martedì 4 settembre 2007

Il nuovo codice deontologico dei Dottori Commercialisti

Lo scorso 12 agosto è entrato in vigore il nuovo codice deontologico dei dottori commercialisti che ha recepito le osservazioni dell’Authority Antitrust relative all’adesione delle norme modificate entro il 31 dicembre 2006, come disposto dal Dl 223/06 convertito con legge 248/06.
Sono state eliminate le ambiguità interpretative sui compensi tariffari che, liberamente concordati tra le parti, devono essere commisurati all’importanza dell’incarico, delle conoscenze tecniche e dell’impegno richiesti, nonché del risultato economico e dei vantaggi conseguiti dal cliente.
Abolita la facoltà di veto per il professionista a collaborare con un collega in caso venga richiesto dal cliente.
Nel nuovo codice, inoltre, decadono i controlli preventivi sulla pubblicità telematica ovvero gli obblighi di comunicare preventivamente all’Ordine ogni eventuale attività informativa o pubblicitaria on line.