martedì 31 ottobre 2006

Premio "Lucio Zanetti"

di Gianfranco Barbieri

Presentiamo in questa sede il premio intitolato alla memoria del collega Lucio Zanetti, già Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna nei primi anni '90.

Grazie ad un contenzioso tributario impostato e vinto dal dott. Zanetti, l'Associazione culturale che precedette ACEF, oggi disciolta, si è vista riconoscere un credito tributario di circa 2000 euro. Di comune accordo i tre soci superstiti, Antonello Montanari, Gianfranco Barbieri e Gianfranco Capodaglio, unitamente alla vedova Zanetti, hanno deciso di destinare la somma ad un'iniziativa che costituisse idealmente l'eredità culturale ed umana del collega scomparso.

Lucio era un grande appassionato di sport, oltre che del suo lavoro, e per questa ragione la scelta dell'argomento è caduta su una tesi di diritto tributario in materia di sponsorizzazioni sportive.

La scelta del candidato alla borsa di studio è stata affidata alla professoressa Piera Filippi, titolare della cattedra di diritto tributario presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.




Per ulteriori informazioni sul premio potete contattare la Segreteria di ACEF.

lunedì 30 ottobre 2006

Materiale presentato in occasione della quinta edizione del corso "Evoluzione degli Studi professionali" - 1 dicembre 2005

di Alessandra Damiani

Per completare gli argomenti trattati nelle 3 giornate pubblichiamo il materiale presentato nel 2005 in occasione della quinta edizione del corso ACEF sull'Evoluzione degli studi professionali.

Per proseguire il dibattito online sul tema "organizzazione degli studi professionali" vi invitiamo a commentare direttamente questo articolo.

Materiale presentato in occasione della quinta edizione (2005) del corso "Evoluzione degli studi professionali" di Alessandra Damiani

Presentazione Powerpoint - Quinta edizione (2005) di Alessandra Damiani


Organizzare lo Studio: l'approccio della Direzione PDF di Alessandra Damiani

Presentazione Powerpoint di Alessandra Damiani

giovedì 26 ottobre 2006

Materiale in formato PDF

Su richiesta di alcuni partecipanti al corso pubblichiamo le presentazioni utilizzate durante le relazioni anche in formato PDF.
La password per la lettura è la stessa comunicata durante gli incontri.



27 settembre - ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE


Organizzazione dello Studio professionale - tra struttura e persone di Martina Gianecchini

Materiale presentato in occasione della quinta edizione (2005) del corso "Evoluzione degli studi professionali" di Alessandra Damiani

Organizzare lo Studio: l'approccio della Direzione di Alessandra Damiani

Antiriciclaggio: progettazione del processo organizzativodi Marilena Colasante



11 ottobre - INNOVAZIONE NELLO STUDIO PROFESSIONALE


L'innovazione come leva strategica per lo sviluppo dello Studio di Giacomo Barbieri

Il dialogo telematico con il Registro delle Impresedi Silvia Agnolucci

Il processo di archiviazione ottica sostitutivadi Francesco Pucino



18 ottobre - MARKETING DELLO STUDIO PROFESSIONALE


Definire la strategia di comunicazione dello Studio di Gianfranco Barbieri

martedì 24 ottobre 2006

Comunicare l'intangibile

di Riccardo Compagnoni



Per proseguire il dibattito online sul tema "comunicazione" vi invitiamo a commentare direttamente questo articolo.

Presentazione Flash di Riccardo Compagnoni

lunedì 23 ottobre 2006

Comunicare l'intangibile

Domani pubblicheremo sul sito la relazione del Dott. Riccardo Compagnoni sulla comunicazione dell'intangibile.

giovedì 19 ottobre 2006

Relazioni del 18 ottobre

Sono state pubblicate le relazioni del Prof. Angelo Manaresi "il marketing dei servizi professionali" e del dott. Gianfranco Barbieri "definire la strategia di comunicazione dello Studio"

La strategia di comunicazione dello Studio professionale

di Gianfranco Barbieri

Per proseguire il dibattito online sul tema "comunicazione dei servizi" vi invitiamo a commentare direttamente questo articolo.

Presentazione Powerpoint di Gianfranco Barbieri


La presentazione è protetta dalla password comunicata nel corso dell'incontro di ieri.

Il marketing dei servizi professionali

di Angelo Manaresi

Per proseguire il dibattito online sul tema "marketing dei servizi" vi invitiamo a commentare direttamente questo articolo.

Presentazione Powerpoint di Angelo Manaresi


Il file è protetto dalla password per la lettura comunicata nel corso dell'incontro del 18 ottobre 2006.

martedì 17 ottobre 2006

Relazioni dei funzionari dell'Agenzia delle Entrate

Informiamo i partecipanti che visto l'interesse dimostrato per gli argomenti trattati dal Dott. Gisoldi e dalla Dott. Roselli, abbiamo richiesto di poter disporre dei materiali presentati dagli stessi.

Siamo in attesa dell'autorizzazione alla pubblicazione da parte della Direzione Regionale dell'Emilia-Romagna. Non appena ciò sarà possibile ne daremo notizia a tutti.

Il dialogo telematico con il Registro delle Imprese

di Silvia Agnolucci

Per proseguire il dibattito online sul tema "dialogo telematico con le pubbliche amministrazioni" vi invitiamo a commentare direttamente questo articolo.

Presentazione Powerpoint di Silvia Agnolucci

lunedì 16 ottobre 2006

Comunicare l'innovazione

di Giacomo Barbieri

Come approfondimento dei temi trattati l'11 ottobre 2006 ed in preparazione del prossimo incontro suggeriamo la lettura del saggio di Andrea Granelli "Comunicare l'innovazione" edizioni Il Sole 24 Ore.





Per proseguire il dibattito online sul tema "comunicare l'innovazione" vi invitiamo a commentare direttamente questo articolo.

Il pensiero laterale


di Giacomo Barbieri

Come lettura di approfondimento in tema di innovazione, promozione del cambiamento e creatività proponiamo il classico di Edward de Bono "Il pensiero laterale".



Per proseguire il dibattito online sul tema "creatività" vi invitiamo a commentare direttamente questo articolo.

sabato 14 ottobre 2006

Rapporto UE sulla liberalizzazione nei servizi

Commissione Europea

I servizi professionali – Proseguire la riforma
Seguito alla relazione sulla concorrenza nei servizi professionali,
COM(2004) 83 del 9 febbraio 2004

Pubblicata il 5 settembre 2005

Comunicare l’intangibile

programma dell'intervento di Riccardo Compagnoni

nuove e produttive modalità di gestione del rapporto con il cliente e di comunicazione al mercato.

  • Quali esigenze/problemi e quali bisogni Razionali/ Emotivi soddisfa Il servizio dello studio professionale?
  • Quali sono i fattori di distinzione (Plus rispetto alla concorrenza)
    • Omogenei/Differenzianti/vantaggio competitivo al breve medio:
    • Differenzianti/vantaggio competitivo al medio lungo
Quale comunicazione al mercato, indipendentemente dal mezzo utilizzato:
  • Esame critico dei contenuti emotivi e razionali della comunicazione, ovvero la promessa e la sua metafora.
  • Esempi di comunicazione istituzionale alla persona (Banca, assicurazione, energia, salute, ecc.)
  • Esempi di comunicazione istituzionale all'impresa (Associazione, società di servizi, società di consulenza)
Opportunità per il futuro (consentite dalla corrente legislazione): docenza, discussione e slide di esempi in relazione alla strategia:
  • "i am here"Rimanere come si è ora ottimizzando e migliorando i servizi
  • "what can i do for you?" Migliorare la penetrazione senza modificare le competenze, ottimizzando e migliorando i servizi
  • "you need my competence!" (slide) Migliorare la penetrazione sviluppando nuovi servizi integrati di organizzazione e sviluppo del business d'impresa
Presentazione linee guida ed esempi di buona comunicazione.

venerdì 13 ottobre 2006

Chi ha spostato il mio formaggio?

di Gianfranco Barbieri




In preparazione della giornata sul Marketing e la Comunicazione propongo a tutti la lettura di "Chi ha spostato il mio formaggio?", testo classico di Spencer Johnson che tratta in maniera scherzosa (ma profonda) il tema del cambiamento e di come le diverse persone possono reagire all'improvvisa necessità di cambiare.

giovedì 12 ottobre 2006

Esiti incontro 11 ottobre

Gentili partecipanti,

desideriamo ringraziarvi per l’interesse e la collaborazione attiva dimostrata durante l’incontro di ieri.

Dal momento che non abbiamo ritenuto opportuno sottrarre tempo alle relazioni dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate per dare risposta ai quesiti proposti, cercheremo comunque di farlo nei prossimi giorni attraverso il blog di ACEF.

Pubblicheremo presto sul sito anche il materiale messoci a disposizione dai relatori ed i video registrati durante la giornata.

Organizzare le persone: governance e crescita dello Studio

di Martina Gianecchini



Per proseguire il dibattito online sul tema "organizzazione delle risorse" vi invitiamo a commentare direttamente questo articolo.

lunedì 9 ottobre 2006

Il dialogo telematico con il Registro delle Imprese

di Roberto Serra

1. Dati di riferimento generale sulla pratica telematica
2. Perché dialogo e non intervento diretto dall’esterno sulla banca dati
3. INPUT: domande di iscrizione e deposito, denunce REA
4. OUTPUT: pubblicità legale, informazioni, documenti.
5. I numeri dell’Ufficio del Registro delle Imprese ( quantità, tempestività, qualità, attendibilità)
6. TELEMACO e COPERNICO, strumenti per il dialogo.
7. C.N.S. e Posta elettronica certificata
8. Soggetti abilitati: imprenditori, professionisti, altri intermediari.
9. Lo stato dell’arte e le prospettive future.
10. Tanti Uffici (103), regole comuni?

F24, la proroga pubblicata in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato, nella “Gazzetta Ufficiale” n. 233 del 6 ottobre 2006, il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 4 ottobre 2006, che reca la proroga dell’adeguamento alle nuove modalità di pagamento online. Per ora l’obbligo riguarda solo società di capitali ed enti commerciali.

Per i soggetti titolari di partita Iva diversi l’obbligo di pagare i modelli F24 per via esclusivamente telematica partirà dal 1° gennaio 2007.

Vedi il comunicato dell’Agenzia delle Entrate.

I controlli sugli intermediari abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni fiscali

di Francesca Roselli

L’analisi del processo di trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali in ottica di prevenzione dei rischi di errore e delle conseguenti sanzioni a carico degli intermediari abilitati:

  • Obiettivi del controllo
  • Oggetto del controllo
  • Modalità di esecuzione dell’attività di vigilanza
  • Obblighi a carico dell’intermediario – I profili d’indagine
    • Sussistenza dei requisiti previsti per l’abilitazione
    • La dotazione delle apparecchiature necessarie all’utilizzo del servizio telematico Entratel
    • Tempestività e correttezza degli adempimenti
    • Rispetto degli obblighi di riservatezza e sicurezza dei dati personali contenuti nelle dichiarazioni
  • Analisi del processo “Trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali”– II profilo d’indagine
  • Sanzioni a carico degli intermediari

domenica 8 ottobre 2006

Antiriciclaggio - Progettazione del processo

di Marilena Colasante





Per proseguire il dibattito online sul tema "antiriciclaggio" vi invitiamo a commentare direttamente questo articolo.

Presentazione Powerpoint di Marilena Colasante

sabato 7 ottobre 2006

Programma definitivo e materiale per i partecipanti

Gentili partecipanti,

vi ricordiamo che l’incontro sull’innovazione nello studio professionale si terrà a Bologna mercoledì 11 ottobre dalle ore 9 presso la SALA FALCO del Savoia Hotel Regency di via del Pilastro 2.


Come anticipato, per agevolare chi viene da fuori Bologna, dedicheremo la prima mezzora e l’ultima a dibattito ed approfondimenti.

Anche in questa occasione avremo il piacere di offrirvi coffee break e pranzo di lavoro.

In allegato troverete:

1) scheda rilevazione presenze per l’attribuzione dei crediti formativi
per evitare che si formino code presso la segreteria, ogni iscritto che abbia necessità di documentare la propria presenza per il riconoscimento dei crediti formativi è pregato di presentarsi con la scheda rilevazione presenze precompilata con i propri dati anagrafici

2) scheda quesiti
se desiderate proporre domande specifiche ai relatori della prossima giornata o a chi è già intervenuto in tema di organizzazione il 27/9 vi invitiamo a restituire la scheda per fax o e-mail possibilmente entro lunedì sera

3) modello di autovalutazione IT
si tratta di un modello che vi suggeriamo di esaminare prima di mercoledì prossimo per facilitare la sessione di lavoro comune e richiedere eventuali approfondimenti

Segue l’agenda della giornata:

orario

9.00
Confronto e risposta a quesiti sull’incontro del 27/9 – introduzione al tema “innovazione nello studio professionale”

9.30
Giacomo Barbieri
l’innovazione come leva strategica per la competitività dello studio: impatto sull’organizzazione, sui processi operativi, sulla comunicazione

10.30
Mirella Ruggeri
guidare le persone nel cambiamento

11.15
Coffee break

11.30
Roberto Serra e Silvia Agnolucci
il dialogo telematico con il Registro delle imprese

12.30
sintesi mattinata – apertura al dibattito

13.00
Pranzo

14.30
Angelo Gisoldi
problematiche connesse all’archiviazione ottica sostitutiva della documentazione contabile

15.30
Francesco Pucino
firma digitale e archiviazione sostitutiva: dalla teoria alla pratica

16.15
Coffee break

16.30
Francesca Roselli
l’analisi del processo di trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali in ottica di prevenzione dei rischi di errore e delle conseguenti sanzioni a carico degli intermediari abilitati

17.30
sintesi giornata – apertura al dibattito

18.00
Fine lavori


In attesa di incontrarvi personalmente auguriamo a tutti un buon fine settimana.

venerdì 6 ottobre 2006

La Gestione dello Studio professionale - Guida alla Contabilità & Bilancio de Il Sole 24 Ore

di Alessandra Damiani

Per arricchire la trattazione e fornire nuovi spunti sul tema dell'organizzazione pubblichiamo l'articolo uscito nel numero di giugno di Guida alla Contabilità & Bilancio de Il Sole 24 Ore.



Per proporre nuovi spunti, commenti e approfondimenti sul tema "organizzazione e gestione dello studio" vi invitiamo a commentare direttamente questo articolo.

Articolo "Gestione dello Studio professionale" di Alessandra Damiani